Uno, cento, mille sport

Immagina: passare una giornata a praticare sport nei dintorni del Maso e poi, a sera, tornare da noi come fosse casa: una sauna o un massaggio, e dopo, il tuo tavolo che t’aspetta.

Maso Zambo può essere vissuto così, punto di partenza per esplorare la Valsassina e il Lago di Como.

Bici, trekking, sci, fondo, arrampicata, canyoning, vela: dalle nostre parti sono mille gli sport da poter praticare. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Bicicletta

Bicicletta tradizionale, da corsa, mountain bike, eBike, mtb, Cross Country, Down Hill. Per ogni specialità la Valsassina offre itinerari segnalati misti o in montagna, oltre ai 27 chilometri di pista ciclabile che da Ballabio (a 10 minuti da noi) arriva fino a Taceno lungo il fondovalle.

Vela

Dervio è uno dei migliori campi di regata in Italia dove cimentarsi con vela, windsurf e kIte. Ospita anche il celebre e omonimo Centro Vela.

Montagna

Trekking, alpinismo, arrampicata, vie ferrate, sci, ciaspole, cascate di ghiaccio, canyoning: anche la montagna può essere vissuta in mille maniere, seguendo gli itinerari segnati o accompagnati dalle Guide Alpine – a Introbio (9 km da noi) c’è la Casa delle Guide con tutti i riferimenti e i contatti.

Grigna, Grignetta e Resegone sono state la culla di alpinisti famosi: Riccardo Cassin è dei Piani dei Resinelli, Walter Bonatti ha fatto le sue prime scalate proprio in Grigna.

La montagna d’estate

Alcuni itinerari di Corsa in montagna e di Sky Race rientrano nel calendario di gare a livello nazionale: il “Giir di Mont” sugli alpeggi di Premana, la “ZacUp” sul Grignone, la “ResegUp” che dal centro di Lecco sale fino alla cima del Resegone, la “Grignetta Vertical” che dai 1278 metri dei Piani Resinelli arriva ai 2184 della Grigna meridionale.

E ancora: parapendio, trial, skiroll – lo sci con rotelle che da pratica d’allenamento per lo sci di fondo è diventato una specialità a sé.

W le donne!

Si chiama così la grotta della Grigna settentrionale che è diventata la seconda più profonda d’Italia, e che ambisce al primato nazionale perché oggetto di spedizioni speleologiche che stanno svelando un sistema di gallerie molto articolato.

Insomma, se ti vuoi cimentare con la speleologia, abbiamo quel che fa per te.

Poi, a fine giornata, una sauna non te la toglie nessuno.